ISTAT: arriva il calcolatore dei nomi

7 Luglio 2023
startup-5238393_1280

DI Ilenia di Summa

Chissà quante volte ci siamo chiesti quali fossero i nomi più popolari in Italia in un determinato anno, oppure, quanti bambini portano lo stesso nome: oggi, è facile e divertente trovare la risposta a questi e ad altri quesiti simili, grazie al “contatore di nomi”, messo a disposizione dall’Istat.

L’Istituto nazionale di statistica ha elaborato calcolatori che consentono di indagare alcuni aspetti demografici, sociali e del costume, ottenendo risposte in tempo reale. Uno di questi è il contatore di nomi per anno di nascita: partendo dal 1999, fornisce report sia in valore assoluto, che in percentuale. Mettiamo il caso che un certo Stefano, nato nel 2002 voglia sapere quanti altri suoi coetanei portano lo stesso nome. Semplicissimo! È sufficiente scrivere il nome nell’apposito campo, selezionare il sesso e cliccare. Il risultato arriva velocissimo: nel 2002 sono stati registrati 2.515 bambini con questo nome, pari allo 0,93% di tutti i nomi maschili dati quell’anno ai neonati. Siccome una curiosità tira l’altra, è probabile che il nostro ipotetico Stefano voglia scoprire quale nome è stato più popolare per i maschi nati nel 2002. Anche in questo caso, basta pochissimo: è sufficiente selezionare l’anno e il contatore fornisce la top ten dei nomi maschili e di quelli femminili. Il nome maschile più popolare fra i nati nel 2002 è stato Francesco, con 10.284 preferenze, pari al 3,79%, mentre, per le femminucce è stato Martina, con 9.173, pari al 3,54%.

La scelta del nome da dare a un/a figlio/a era, un tempo, legato a tradizioni familiari: raramente, ai neonati veniva attribuito un nome differente da quello dei nonni; col tempo, queste consuetudini si sono affievolite e si è assistito a “mode” che suggerivano nomi insoliti, esotici e particolari.

Gli esperti ISTAT sottolineano come nonostante ci siano oltre 26 mila nomi diversi per i bambini e oltre 25 mila per le bambine, la distribuzione del numero di nati secondo il nome rivela un’elevata concentrazione intorno ai primi 30 in ordine di frequenza, che complessivamente coprono oltre il 44% di tutti i nomi attribuiti ai maschi e quasi il 38% di quelli delle femmine.

Negli ultimi anni si riscontra un ritorno a nomi più tradizionali, di cui il calcolatore di nomi fornisce conferma. Nel 2022, ad esempio, il podio dei nomi maschili è stato così costituito: il più popolare è risultato Leonardo, con 7.888 preferenze (3,90%), al secondo posto si trova il nome Francesco, attribuito a 4.823 neonati (2,38%), seguito da Tommaso, con 4.795 preferenze (2,37%). Per le bambine, il nome più scelto è stato Sofia, con 5.465 preferenze (2,87%), seguito da Aurora, attribuito a 4.900 bimbe (2,58%) e da Giulia, dato a 4.198 neonate (2,21%).
Istat fornisce, inoltre, la possibilità di scaricare i grafici, disponibili in diversi formati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa