Bari, estate 2022: eventi per bambini e ragazzi

24 Giugno 2022
iniziative 2022

DI Ilenia di Summa


E’ partita il 21 giugno, giorno che dà il benvenuto all’estate, la kermesse di appuntamenti dal titolo “Estate leggerà 2022”, progetto costruito con l’obiettivo dichiarato di contrastare la povertà educativa.

Fino al 4 settembre, i ragazzi potranno partecipare alle numerose attività del programma, promosso dall’Assessorato Comunale al Welfare e gestito dalla Biblioteca dei Ragazzi della cooperativa sociale Progetto Città, in collaborazione con Bari Social Book e Bari Social Summer.

“Estate leggerà 2022” è un programma articolato, che si rivolge ai bambini, ai ragazzi, e alle famiglie, al fine di promuovere occasioni per apprendere e sperimentare, contribuendo, pertanto, a “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, come recita l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030. Per questo, sono state programmate attività culturali e ricreative centrate sui nuclei fondanti della solidarietà, della collaborazione e della promozione di una cultura inclusiva e nonviolenta, che rifugge da stereotipi razziali.

“Il lavoro quotidiano per il contrasto alle povertà educative e la promozione di comunità inclusive continua con un programma aggiuntivo di iniziative e azioni in tutta la città nel corso di questa estate – spiega l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Centinaia di iniziative diffuse, gratuite, rivolte a tutti e a tutte, con particolare attenzione ai minori con disabilità, ad accesso libero o su segnalazione. Attività in piazza, nelle strade, nei giardini e nei parchi coordinate dalla Biblioteca dei ragazzi/e e dalla rete Bari Social Book con la rete territoriale dei servizi del Welfare, appuntamenti pensati per i più piccoli, ma non solo, per offrire occasioni di incontro negli spazi pubblici e favorire così nuove relazioni e nuovi legami”.

Il primo evento tenutosi il 21 giugno, denominato “Letti di notte”, ha avuto luogo nei giardini attrezzati della Biblioteca dei Ragazzi, nel Parco 2 giugno, dove in una cornice alquanto suggestiva, gruppi di bambini e famiglie hanno ascoltato storie differenti, in luoghi differenti.

Il nuovo appuntamento è previsto per il 6 luglio nei medesimi giardini, dove si potrà assistere ad un piccolo concerto, curato dai musicisti della “Big little band” e da gruppi giovanili dell’Orchestra Music Hub.

Ancora un’interessante proposta, in programma per il 13 luglio, presso il Planetario di Bari, dal titolo “Ti racconto le stelle”: i partecipanti avranno l’opportunità di effettuare un affascinante viaggio virtuale fra le stelle, le costellazioni e i miti greci, alla scoperta dei nomi e delle caratteristiche delle divinità. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Andromeda, prevede, fra l’altro, una spettacolare proiezione della volta celeste e una narrazione tratta da libri, poesie e albi per ragazzi.

L’appuntamento successivo “A ciel sereno” è fissato per il 27 luglio ed è centrato sui temi della pace, dell’accoglienza, dell’amicizia. Le storie saranno raccontate con la tecnica del Kamishibai, il tradizionale teatrino giapponese.

Il 3 agosto sarà la volta di una stimolante caccia al tesoro letteraria, dal titolo “Con la lente d’ingrandimento”, nella quale le squadre si sfideranno tra indovinelli e prove di abilità, presso il parco cittadino Don Tonino Bello.

Fra le proposte non poteva mancare il teatro: dall’1 al 3 settembre, infatti, nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi ci sarà una minirassegna con spettacoli di teatro di figura, clownerie e giocoleria, rivolti ai bambini a partire dai 4 anni e alle loro famiglie.

E non è tutto. Dal 27 giugno al 4 settembre, nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi, Agorà proporrà una serie di attività educativo-culturali, ludico-ricreative, ambientali e psicofisiche, tutti i giorni. Fra le attività ci saranno atelier creativi, allestimento di un orto estivo, letture ad alta voce sotto gli alberi, yoga, ludoteca e tornei.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa