A Erchie, Amministrazione comunale e Radici Future fanno quadrato sui temi della legalità

23 Agosto 2022
erchie legalitria summer 2022

Nell’ambito di Legalitria Summer, giovedì 25 agosto alle ore 19.30 si terrà nell’atrio del Palazzo Ducale di Erchie la presentazione del libro “Mediterranea” di Leonardo Palmisano

A Erchie un nuovo evento nel solco della collaborazione sui temi della legalità tra Legalitria, Radici Future Produzioni e Amministrazione comunale. Giovedì 25 agosto alle ore 19.30 si terrà nell’atrio del Palazzo Ducale di Erchie la presentazione del libro “Mediterranea” di Leonardo Palmisano.

La manifestazione, inserita in LegalItria Summer 2022 vede la partecipazione dell’Amministrazione comunale e del CEDA, primo centro pubblico di documentazione antimafia di Puglia. Il centro ospita ricerche, testi, saggi e offre la possibilità a ricercatori e laureandi di trovare materiale per approfondire lo studio sulle mafie, intitolato a maggio scorso a Peppino Impastato.

L’iniziativa guarda all’integrazione tra le attività dell’amministrazione comunale di Erchie orientate alla legalità e le attività di Radici Future Produzioni orientate alla produzione di cultura finalizzata all’approfondimento del problema “mafia e criminalità organizzata” e alla lotta alla Mafia e al malaffare attraverso uno studio storico e sociale dei processi, delle inchieste e dei progetti di recupero dei beni confiscati alla mafia.

“La prevenzione e la lotta alla mafia e alla criminalità organizzata sono tanto più efficaci – spiega Leonardo Palmisano, autore e direttore artistico di Legalitria – quanto maggiore risulta l’integrazione tra le attività delle amministrazioni e quelle delle associazioni che operano sul territorio promuovendo una cultura della legalità, della giustizia sociale e del rispetto”.

Dialogheranno con l’autore: l’assessora alla cultura del comune di Erchie Pamela Melechi e Ludovica Mancarella giovane studentessa universitaria di Erchie che si è distinta come animatrice e promotrice culturale sul territorio. All’evento parteciperanno inoltre i ragazzi del servizio civile.

“La legalità è uno dei punti chiave del servizio civile – conclude Palmisano – sono quindi lieto che sempre più giovani si interessino a questi temi e siano loro stessi promotori di iniziative volte ad una diffusione capillare degli stessi sul territorio”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa