Rimpatri forzati, presentati a Bari i risultati di una ricerca empirica

22 Ottobre 2024
migranti, immigrazione

Giovedì 24 ottobre 2024, con inizio alle 16.30, nell’Aula Consiliare del Consiglio Regionale della Puglia

Quale l’efficacia delle politiche di rimpatrio in Italia? È possibile garantire che l’esercizio di tale importante prerogativa statale avvenga in maniera rispettosa della dignità e dei diritti fondamentali delle persone coinvolte?

Giovedì 24 ottobre 2024, con inizio alle 16.30, nell’Aula Consiliare del Consiglio Regionale della Puglia si discuterà di tali temi cruciali e di così stringente attualità, a partire dalla presentazione di una delle prime ricerche empiriche condotte in Italia sulle pratiche di rimpatrio forzato e i relativi meccanismi di monitoraggio.

I risultati della ricerca, frutto di una collaborazione tra Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari e Garante Regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, saranno presentati dal responsabile scientifico del progetto, prof. Giuseppe Campesi, e discussi con Massimiliano Bagaglini (Componente del Sottocomitato per la prevenzione della tortura delle Nazioni Unite); Dario Belluccio (avvocato, membro del Consiglio direttivo nazionale ASGI); Maria Pia Scarciglia (avvocata, presidente Antigone Puglia) e Mauro Palma (Presidente dell’European Penological Center dell’Università Roma Tre).

L’incontro, dopo i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Salvatore D’Aluiso, sarà introdotto da Piero Rossi, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.

La partecipazione al convegno consente il rilascio di 3 (tre) crediti formativi agli avvocati iscritti presso il Consiglio dell’Ordine di Bari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa