A 91 anni consegue la 15esima laurea: “Diventerò scrittore”

3 Novembre 2023
Leonardo Altobelli

DI Ilenia di Summa

È italiano, precisamente pugliese, l’uomo che ha collezionato un sorprendente numero di lauree: si chiama Leonardo Altobelli, ha 91 anni e lo scorso 24 ottobre 2023 si è laureato per la quindicesima volta, eguagliando il record detenuto da un altro italiano, Luciano Baietti.

Nato a Troia, nel Foggiano, cittadina della quale è stato anche sindaco, conseguì la laurea in Medicina nel lontano 1969, svolgendo la professione di medico di base fino all’età di 70 anni, senza però smettere mai di studiare. Il dottor Altobelli, infatti, ha voluto dare ai propri molteplici interessi una sorta di legittimazione accademica, conseguendo lauree nei più svariati settori: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Pedagogia, Agraria, Scienze e Tecnologie Alimentari, Storia, Biotecnologie, Archeologia, Scienze Turistiche, oltre a un Master in Criminologia e diverse specializzazioni in Medicina. L’ultima laurea, quella in Scienze Investigative, è stata conseguita presso l’Ateneo di Foggia.

In un’intervista concessa al Corriere del Mezzogiorno, il dottor Altobelli ha spiegato: “Ho fatto un master nella stessa materia ed ho pensato di essere pronto a chiudere questa esperienza con la laurea. Mi attrae il mondo delle indagini, è fatto di medicina e filosofia come tutta la mia vita”.
Una vita dedicata allo studio, una costante ricerca euristica per arricchire di significati la propria esistenza, una sete implacabile di conoscenza come “un bisogno fisiologico, un antidoto alla vecchiaia”, poiché, come lui stesso ha affermato: “Ho letto studi scientifici su come una mente abituata a studiare abbia bisogno di farlo continuamente, come se a un certo punto diventasse una specie di dipendenza. Ecco, io sono dipendente dalla conoscenza”.

“Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora, dopo questa laurea mi fermo, perché vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perché l’ho fatto. Mi dedicherò alla scrittura. Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno. Di abbracciare il proprio lavoro, e di farlo con il sorriso e la calma. Lo studio mi ha sempre appassionato. Per questo mi definisco uno “studente del mondo”, ha spiegato all’Ansa il 91enne plurilaureato.
In una Regione in cui la dispersione scolastica è tuttora molto alta (31,8%), la storia di Leonardo Altobelli racconta la ricchezza di una vita nella quale la conoscenza “cura le ombre e le ferite dell’uomo”.
I festeggiamenti sono fissati in paese per domenica 5 novembre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa