DI Ilenia di Summa
Sebbene quello alla salute sia un diritto fondamentale del cittadino, sancito dalla Costituzione (art 32) che garantisce cure gratuite agli indigenti, riuscire a effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici, usufruendo del Servizio sanitario nazionale è sempre più complesso.
I dati resi noti in estate da Cittadinanzattiva ci danno un quadro piuttosto critico della situazione: a Bari, ad esempio, vengono effettuate solo il 9,4% delle visite ginecologiche con priorità B (Breve entro 10 giorni) e il 14,4% delle ecografie complete all’addome mentre a Lecce nessuna visita pneumologica con priorità D (Differibile) è garantita entro i 30 giorni previsti.
Questo è un problema che riguarda tutti ma che incide in modo diverso su ciascuno perché, se da un lato la fascia più abbiente della popolazione può rivolgersi ai privati, chi è povero è costretto ad attendere mesi, anche visite mediche con priorità, con il risultato, più che concreto, che la malattia venga diagnosticata e curata quando già in uno stadio avanzato.
Per provare a fornire un aiuto reale alle persone indigenti, da maggio 2023 a Martina Franca, è nato “Ambulatorio Solidale” un servizio volto a tutti i cittadini che si trovano in situazioni di necessità: un team di medici volontari offre prestazioni sanitarie riguardanti vari settori a titolo totalmente gratuito.
Basta presentare la richiesta del proprio medico curante o dell’ASL e inviare una mail a solidaleambulatorio@gmail.com.
Requisiti necessari per accedere alle prestazioni dell’Ambulatorio Solidale sono l’aver avuto dal CUP un lungo rinvio e avere un ISEE sotto gli 8000 euro.
L’iniziativa, che non sostituisce il sistema pubblico ma lo integra, mette a disposizione specialisti in: psicologia, oculistica, dietologia, cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, dermatologia, ortopedia, odontoiatria, otorinolaringoiatria e ginecologia.
Un esempio di solidarietà e generosità da parte dei professionisti che hanno deciso di mettere a disposizione la loro competenza e il loro tempo per chi ha più bisogno e che oggi chiedono l’aiuto e il sostegno di tutti.
L’associazione organizza per giovedì 30 Novembre una raccolta fondi necessari all’acquisto di un ecografo che sarà utilizzato dai medici dell’Ambulatorio Solidale per diagnosi più veloci e accurate.
L’incontro, patrocinato dal comune di Martina Franca, si terrà alle ore 17 nella sala degli Uccelli di Palazzo Ducale e vedrà gli interventi di:
Nunzia Convertini (vice sindaco di Martina Franca), Carlo Dilonardo (assessore alle attività culturali del comune di Martina Franca), Piero Marinó, Antonio Scialpi e Lucio Montanaro.
Per l’occasione l’artista Igli Arapi ha donato una sua opera.