Bando a sostegno dell’Agricoltura sociale, scade il 20 ottobre

21 Agosto 2023
agricoltura sociale

Di Ilenia di Summa

Aperto il Bando “Coltiviamo agricoltura sociale”, due le sezioni: una “ordinaria” con tre premi da 40.000 euro ciascuno per ogni progetto di agricoltura sociale e tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale all’università di Roma Tor Vergata, e una sezione “speciale” a favore delle cooperative sociali non agricole che si occupano di gestione del verde pubblico con un premio di 20.000 euro per un progetto di gestione e riqualificazione.

Il concorso, finanziato da Confagricoltura Senior ” L’etá della Saggezza” Onlus e Reale Foundation in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, promuove un’agricoltura sostenibile in ottica agro-ecologica e sociale portando l’agricoltura al di fuori del settore primario verso forme di riscatto sociale per le fasce più deboli della popolazione, obiettivi fortemente voluti dagli enti organizzatori, che a oggi hanno erogato circa 840.000 euro.

Quella in Italia è un’agricoltura sempre più “sociale”, lo fotografa ISMEA rilevando un aumento del 250% negli ultimi 5 anni delle aziende agricole che oltre alla coltivazione della terra e all’allevamento svolgono attività sociali.

A oggi l’agricoltura sociale è praticata dal 12,5% del totale delle imprese agricole, fattorie didattiche e inserimento lavorativo di persone fragili sono le attività più frequenti (Rapporto Agricoltura 100 Reale Mutua- Confagricoltura 2022).

Tutti i progetti devono essere presentati entro il 20 ottobre 2023 sia via e-mail a: coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it e sia con raccomandata AR a Confagricoltura – Corso Vittorio Emanuele II, 101 – 00186 ROMA.
Alla sezione ordinaria del bando possono partecipare gli imprenditori agricoli, le cooperative sociali, anche in associazione con altri attori del terzo settore, purché il capofila sia sempre un imprenditore agricolo o una cooperativa sociale che faccia attività agricole.
Tutte le info per candidarsi alla VIII edizione del bando su www.coltiviamoagricolturasociale.it
La Giuria valuterà tutti i progetti pervenuti ed entro dicembre comunicherà i vincitori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa