Organizziamo eventi e gestiamo spazi
Nel 2018 creiamo LegalItria, diventato uno tra più importanti bookfestival antimafia d’Italia, riconosciuto buona pratica dal Ministero del Lavoro. LegalItria è partner fondatore di Piazze Connection, il primo network culturale antimafia italiano battezzato nello stand di CulturMedia di LegaCoop durante il Salone del Libro di Torino di maggio 2022. LegalItria si svolge nelle scuole pugliesi da settembre a giugno e coinvolge ventimila studenti sui temi dell’antimafia, del civismo, del contrasto al crimine e alla violenza. È un progetto sostenuto da Regione Puglia, da circa cinquanta Comuni aderenti, dai garanti dei detenuti e dei minori di Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese e da altri enti pubblici e privati tra i quali CoopAlleanza 3.0 e LegaCoop Puglia.
LegalItria è un marchio registrato di Radici Future Produzioni e si svolge in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università di Foggia.
Il valore della legalità di Taviano
Nell’estate del 2023 abbiamo organizzato una rassegna di cinque incontri e spettacoli sul tema della legalità. Gli incontri sono stati sostenuti dal Cantiere dell’Antimafia Sociale del Comune di Taviano (Lecce) e dalla Regione Puglia.
Abbiamo ideato questo bookfestival nel 2022 su input del Comune di Sammichele di Bari, uno tra i Borghi più belli d’Italia di Puglia. Il festival si articola in un dialogo tra intellettuali regionali e nazionali sui temi della contemporaneità. Si svolge ogni anno nel secondo week end di settembre nel piazzale antistante il castello Caracciolo.
Dal 2022 organizziamo con il Comune di Putignano – per il 2023 con il sostegno del Cepell (Centro per il libro e la lettura) – il festival per l’infanzia il Libro Volante. I bambini delle scuole elementari del territorio ascoltano favole lette ad alta voce da volontari locali formati da attori professionisti ed incontrano gli autori e le autrici durante un week end di laboratori in biblioteca a fine novembre.
Il 17 dicembre 2021 abbiamo organizzato con la direzione della Comunicazione Istituzionale della Presidenza della Regione Puglia una maratona pugliese della legalità, nell’AncheCinema teatro di Bari. Il progetto ha visto partecipare mille e ducento studenti, che hanno assistito a oltre otto ore di dibattito sul tema della diffusione delle mafie in Puglia.
Dal 2022 Abbiamo gestito la splendida biblioteca di comunità di San Marco La Catola, di proprietà comunale, fino alla sua chiusura temporanea nel 2023. Nello spazio, il palazzo ducale del posto, inaugurato a febbraio 2022, abbiamo ospitato numerosi eventi culturali e un appuntamento di LegalItria che ha coinvolto circa 600 studenti.
Dal 2021 Abbiamo gestito la biblioteca Falcone Morvillo di Erchie, in provincia di Brindisi, fino alla sua chiusura temporanea nel 2022. Durante la gestione abbiamo favorito la costituzione di una cooperativa di comunità ed abbiamo inserito il territorio nel network nazionale di LegalItria. Inoltre, con Giovanni Impastato abbiamo fondato il primo Centro di Documentazione Antimafia del Salento, dedicato a Peppino Impastato.