DI Ilenia di Summa
Prima edizione di Festambiente Puglia al via: nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2022, si inaugura a Nardò (LE) l’ecofestival, con una serie di eventi, legati alla scoperta del territorio e alla cura dell’ambiente, fra workshop e laboratori.
“Festambiente Puglia è un eco-festival itinerante che per la prima volta attraverserà l’intero territorio regionale per far conoscere e valorizzare le sue ricchezze e particolarità, toccando molteplici temi come il turismo sostenibile, l’agricoltura, i piccoli borghi, la transumanza e le comunità energetiche. – ha affermato il presidente di Legambiente Puglia, Ruggero Ronzulli – Il tutto visto, anche e soprattutto, attraverso i giovani, che saranno protagonisti attivi in tutte le attività con un contest che abbiamo lanciato e dedicato loro in cui raccogliere la loro visione sia attraverso le immagini che i suoni”.
Nella convinzione di quanto sia importante sviluppare una sensibilità ambientale a partire dai ragazzi, Legambiente Puglia lancia un contest dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, affinché realizzino elaborati artistici in forma grafica e musicale. I temi sono riconducibili alla cultura ecologista e vanno dal turismo sostenibile, alla valorizzazione dei borghi; dall’agricoltura sostenibile, alle energie rinnovabili, con l’obiettivo di incrementare nei ragazzi il senso di cittadinanza attiva.
La partecipazione è completamente gratuita: il docente referente di ciascuna scuola dovrà compilare un modulo online: (https://forms.gle/bu3WDRdcfAoWvxnv6) per ogni studente o gruppo partecipante e inviare gli elaborati entro il 15 maggio 2022, alla casella di posta elettronica: segreteria@legambientepuglia.it, indicando il nome della scuola, la classe, e i nominativi degli autori, e scrivendo come oggetto della mail “contest artistico FestAmbiente Puglia 2022.
Il Festival, dopo Nardò, proseguirà il 25 e 26 giugno ad Ostuni; il 2 e il 3 luglio a Martina Franca, quindi a Canosa di Puglia (9 e 10 luglio), per concludersi, il 15 luglio, a Biccari.
Oltre al ruolo esercitato da Legambiente Puglia, l’ecofestival conta sul patrocinio della Regione Puglia, del Presidente della Giunta Regionale e dell’Assessora all’Ambiente; vede, inoltre, la collaborazione della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Parco Regionale Fiume Ofanto, del Comune di Biccari, del Comune di Canosa di Puglia, del Comune di Nardò e del Parco regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, del Comune di Massafra, della Riserva naturale regionale Bosco delle Pianelle e del Parco regionale delle Dune Costiere.