DI Ilenia di Summa
A partire da giovedì 12 ottobre 2023 e fino a domenica 15 ottobre, Manduria presenta “SUM SUM FEST, Terre Popoli e Culture”, evento che rientra nelle iniziative di Naturalmente a Sud, in accordo con il Segretariato Regionale per la Puglia, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo.
Le attività proposte nei giorni 12, 14 e 15 ottobre si inseriscono nell’ambito del progetto “Extraordinaria” del segretariato del MiC per la Puglia, con il sostegno di Comune di Manduria, Rinascita Cooperativa Sociale, SAI Avetrana, SAI Manduria; con il patrocinio di Regione Puglia, Polo Arti Cultura e Turismo; in collaborazione con Popularia OdV (Organizzazione di Volontariato).
Eventi e laboratori hanno lo scopo di valorizzare la funzione delle comunità locali nei processi di integrazione, diffondere la cultura della condivisione e del rispetto come irrinunciabili risorse di progresso umano e sociale. In quest’ottica, il dialogo si configura come metodo e strumento per prevenire i conflitti e favorire la pacifica convivenza tra i popoli.
Sono in programma concerti, proiezioni cinematografiche, laboratori e workshop, sfilate di moda, talk, gare sportive e degustazioni per questo evento che chiude il progetto “Extraordinaria”.
Giovedì 12 ottobre, si parte con un quadrangolare di calcetto fra Albania, Senegal Marocco e Italia. Si prosegue sabato, 14 ottobre, con due iniziative pomeridiane: la prima coinvolge i bambini, nel laboratorio “I giochi in legno”; la seconda, curata da CEFAS “ Cooking Class Cucina etnica” è rivolta agli adulti. In serata, ancora due iniziative: alle ore 21, presso il Giardino del Fonte Pliniano, avrà luogo l’evento RAMÉ – CAOTICO E GIOIOSO”, una sfilata di moda e accessori dal mondo, a cura della Cooperativa Sociale Griot; mentre, alle ore 21.30, in Piazza Scegnu, ci sarà il Grande concerto LA RÉPÉTITION, Orchestra senza confini diretta da Claudio Prima. Contestualmente, è prevista una piccola DEGUSTAZIONE gratuita di piatti etnici a cura della Cooperativa Sociale Griot – Storie e cucine migranti.
Molto ricco anche il programma previsto per domenica 15 ottobre; si parte nel pomeriggio con il talk “TURISMO E CULTURE, QUALI OPPORTUNITA? ESPERIENZE E BUONE PRATICHE” presso l’ex chiesa Santa Croce. Interverranno: Gregorio PECORARO (Sindaco di Manduria), Maria PICCARRETA (Direttore Segretario Regionale del Ministero della Cultura per la Puglia), Rosa BARONE (Assessore Welfare della Regione Puglia), Aldo PATRUNO (Direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia), Grazia DI BARI (Consigliera Regionale con delega alla Cultura), Fabiana ROSSETTI (Assessore alle Politiche Sociali Comune di Manduria), Antonio PALMA (Presidente della Cooperativa Rinascita), Chiara CORDELLA (Portavoce della Cooperativa Griot), Marcello SIGNORILE (Presidente Cooperativa Sociale Caps BARI).
A seguire, la presentazione del libro ““LI MENATI” con NANDU POPU” (edizioni Radici Future) al termine, ci sarà la proiezione del film “Taranta on the Road”di Salvatore Allocca. Per concludere la serata si balla con NANDU POPU e PAPA LEU DJ SET.
Secondo gli organizzatori “SUM SUM FEST, TERRE POPOLI E CULTURE” rappresenta un’occasione per esaltare la ricchezza delle culture presenti nella città di Manduria e per promuovere il dialogo interculturale”.