Di Ilenia di Summa
Due aziende pugliesi parteciperanno all’evento internazionale di moda “Who’s Next”, rivolto ai buyer di tutto il mondo, che si terrà a Parigi dal 2 al 4 settembre 2023. Il Who’s Next è un prestigioso Centro fieristico, che con periodicità semestrale, ogni settembre e marzo, presenta le novità nel settore Moda Donna, Moda Uomo, Abbigliamento, Design, Gadget, Orologi, Calzature, Accessori, Artigianato.
Le due imprese pugliesi che esporranno i propri lavori accanto ai più famosi brand mondiali sono: “Sum Domenico Moschetta” di Andria e “Daf Design” di Lecce.
La prima, nata nel 2015 e guidata dal giovane designer Domenico Moschetta, si occupa della produzione e commercializzazione, sia al dettaglio, che all’ingrosso, di articoli di abbigliamento in genere, e in particolare della realizzazione di capi in tessuti di lana, cotone, seta e altre fibre naturali e non. Inoltre, produce accessori per l’abbigliamento, la casa, il tempo libero. “Dal 2015 cerchiamo di restituire alla moda l’alta sartoria, forti del dialogo con le donne – spiega Domenico Moschetta in un comunicato stampa diffuso dalla Regione Puglia – la nostra collezione sul territorio nazionale ha superato ogni aspettativa essendoci stato un vero e proprio sold out. Una delle caratteristiche di cui siamo particolarmente fieri è che le nostre realizzazioni avvengono interamente nel territorio pugliese”.
La “Daf Design” di Lecce fa affidamento alla creatività di Fernando Pizzuto e si occupa, da oltre 20 anni, della realizzazione di borse artigianali, dagli elevati standard qualitativi e capaci di anticipare le tendenze moda.
“Siamo contentissimi di questa opportunità – sottolinea nello stesso comunicato Pezzuto titolare e designer di Daf Design – noi facciamo borse e accessori da oltre vent’anni portando avanti le tradizioni della manodopera, utilizziamo tessuti particolari lavorandoli con i vecchi metodi delle nostre nonne tramandando quella che riteniamo essere un’arte vera e propria”.
La partecipazione al Who’s Next di Parigi rappresenta per entrambe le aziende un indubbio riconoscimento del lavoro svolto e costituisce per la Regione Puglia una preziosa occasione di valorizzazione territoriale, per far conoscere, a livello internazionale, le proprie eccellenze e farsi spazio fra i mostri sacri del fashion, un’opportunità unica che porterà sulla scena internazionale il talento e le grandi capacità “made in Puglia”.