Mexico, la libreria ‘Morgana’
Nicole Cascione | 20 September 2016

L’iniziale esigenza di importare e vendere nelle scuole i libri in lingua italiana a prezzi di copertina, ha poi portato Clara Ferri ad aprire nel 2000 in Messico la libreria Morgana. Tra i clienti più assidui ci sono gli studenti di italiano, i ricercatori e gli amanti della lingua che scelgono i prodotti italiani per mantenerla viva. Gli autori più letti Calvino, Eco, Baricco e Saviano.  Gli obiettivi futuri della libreria: ridurre il più possibile i tempi e i costi d’importazione e migliorare sempre più l’efficienza nelle spedizioni.

Clara, quando e per quale motivo ha deciso di aprire una libreria italiana in Messico?

Negli anni 1995-1998 lavoravo come insegnante d’italiano presso il Centro di Lingue Straniere dell’Istituto Politecnico Nazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e, come tutti i miei colleghi, soffrivo della mancanza di libri di testo originali. C’era solo una libreria italiana ma era carissima, aumentava di molto i prezzi di copertina ed era praticamente impossibile adottare dei testi per l’insegnamento dell’italiano. Così mi è venuta l’idea di aprire una libreria che mantenesse il prezzo di copertina, aggiungendovi solo le spese di spedizione e di sdoganamento e l’idea ha funzionato: ho iniziato a importare e a vendere nelle scuole i libri in lingua italiana nel 1998 e poi nel 2000 ho aperto la libreria.

libreia1-mex

Quali sono state le difficoltà che ha dovuto affrontare?

Innanzitutto trovare i fornitori. Per quanto riguarda la scolastica, ho preso contatto direttamente con le case editrici, ma per la varia sarebbe stato difficile e dispendioso farlo. Mi sono quindi rivolta alla Camera di Commercio di Milano e mi hanno indicato un distributore di libri che mi ha permesso di allargare il mercato non limitandomi alla scolastica.

L’identikit del cliente tipo:

I nostri clienti sono generalmente studenti di italiano, ma anche ricercatori o amanti della lingua che scelgono i nostri prodotti per mantenerla viva. Ci sono poi anche gli italiani residenti in Messico, che però rappresentano una minima parte della nostra clientela, forse perché hanno la possibilità di andare spesso in Italia e scegliere i libri che preferiscono nelle librerie.

Qual è l’autore più letto di sempre?

Sono vari, ma diciamo che Calvino, Eco, Baricco e Saviano sono in testa alla top ten.

Sono più italiani o più messicani che vi si rivolgono?

Sicuramente più messicani che italiani.

In che modo cercate di consigliare e di guidare i clienti nella scelta di un libro o di un particolare autore?

Quando ci chiedono un consiglio, innanzitutto cerchiamo di capire per chi è il libro, che genere preferisce e che livello di italiano ha il lettore. Normalmente diamo una gamma di opzioni in modo che il cliente possa scegliere il titolo che più lo ispira.

Per quale motivo i messicani leggono letteratura italiana?

Molti studiano o hanno studiato la lingua italiana, altri sono lettori voraci che spesso preferiscono le traduzioni in italiano di autori stranieri a quelle in spagnolo o che amano leggere autori italiani nella lingua di origine. Ci sono poi gli studenti della facoltà di Lettere Italiane che frequentano la nostra libreria per ragioni di studio.

Quali sono gli aspetti della cultura italiana che piacciono di più ai messicani?

L’arte, l’architettura, la letteratura dalle origini all’epoca moderna, il cinema neorealista, la cucina.

Quali sono i progetti futuri della libreria?

Innanzitutto riuscire a mantenersi attiva, nonostante la svalutazione del peso rispetto all’euro e l’entrata sul mercato del libro digitale. L’obiettivo della libreria è quello di ridurre il più possibile i tempi e i costi d’importazione e migliorare sempre più l’efficienza nelle spedizioni.

http://www.libreria-morgana.com/

Galleria fotografica
Commenti