DI Ilenia di Summa
Il 16 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata dalla FAO. Nella stessa data si celebra anche il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane, occasione per la Puglia di presentare gli eventi organizzati dal Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura D.O.P.
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Bari ieri, 12 ottobre, alla quale hanno preso parte l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, la vice sindaca di Altamura, Raffaella Petronelli, la presidente del Consorzio, Lucia Forte e il direttore del Consorzio, Michele Saponaro, è stato presentato il calendario degli eventi organizzati per il prossimo 16 ottobre dal Consorzio: sono in programma, laboratori, convegni e spettacoli intrisi di riferimenti culturali, religiosi e spirituali, legati al pane, come le mostre di artisti contemporanei e cooking show.
Per accogliere l’evento in modo ancora più significativo, il Comune di Altamura ha organizzato una domenica ecologica, senza auto nel centro cittadino, per favorire la fruizione dei luoghi e delle piazze dove i vari appuntamenti andranno in scena insieme ad altre iniziative programmate nel fine settimana.
Il pane fresco artigianale è fatto per lo più con farine che provengono dal territorio e non prevede l’uso di additivi per migliorarlo, come invece accade ai prodotti di tipo industriale. Altro elemento che distingue il pane artigianale da quello industriale è il tipo di lavorazione e il lievito utilizzato. Infatti, spesso viene impiegato il lievito madre, che può essere un pezzetto di pasta della precedente lavorazione, oppure un impasto a base di farina, acqua e zuccheri che, mescolati tra di loro, fermentano spontaneamente, producendo anidride carbonica, e favorendo la lievitazione naturale.
Il pane – è emerso durante la conferenza stampa – in Puglia rappresenta cultura alimentare, gusto, legame, identità; racconta il territorio e le persone che lo producono.