RFP: tra le tante novità del 2024 il Legalitria bookpodcast festival antimafia

5 Gennaio 2024
regione puglia via gentile

Lunedì 8 gennaio 2024 a partire dalle ore 10.30 nella sala Campione della Regione Puglia (via Gentile, Bari)

Radici Future Produzioni – Legalitria, la società cooperativa impegnata nel campo della cultura, del sociale e della rigenerazione territoriale, dà il via al 2024 con una serie di progetti ambiziosi e un’imponente rivisitazione delle proprie attività che verranno presentate lunedì 8 gennaio 2024 a partire dalle ore 10.30 nella sala Campione della Regione Puglia (via Gentile, Bari).

Dopo un 2023 caratterizzato da successi significativi, tra cui la fusione tra Legalitria e Piazze Connection, la partecipazione alla rete nazionale dei book festival antimafia e la vittoria di un rilevante bando Tocc (Pnrr Mibact) per la transizione ecologico-culturale, la cooperativa si propone di ampliare la sua influenza nel campo dell’ideazione e progettazione a supporto dei sistemi di welfare e welfare culturale.

“Abbiamo pianificato la trasformazione di Legalitria nel primo bookpodcast festival italiano per la legalità, coinvolgendo la Regione Puglia, il Teatro Pubblico Pugliese, i garanti regionali dei detenuti e dei minori, nonché i Comuni partecipanti,” sottolinea Leonardo Palmisano, presidente di RFP.

La cooperativa presenterà le proprie iniziative con i Garanti per i detenuti e i minori, il Teatro Pubblico Pugliese, i comuni e nella gestione dei beni confiscati. Annuncerà anche la produzione di file audio destinati a circa ventimila studenti e la collaborazione con FandangoPodcast di FandangoLibri, importante editore nazionale indipendente.

Radici Future Produzione dunque continuerà a investire nella formazione e reinserimento dei detenuti tramite la cooperativa sociale Ventinovenove, offrendo formazione teatrale con borsa lavoro. Contestualmente, Radici Future Produzioni collaborerà con la Noi&Voi onlus di Taranto per creare un osservatorio sociale sotto forma di podcast, integrato nel Radici Future Magazine (RFM).

“L’obiettivo è diventare una società di elaborazione euromediterranea, trasformando i contesti di bisogno in contesti di risposta comunitaria – conclude Palmisano – per realizzare questo ambizioso proposito, stiamo riorientando i nostri obiettivi commerciali verso l’ideazione comunitaria di funzioni sociali all’interno degli spazi pubblici e privati.”

Interverranno:

Leonardo Palmisano, presidente di Radici Future Produzioni

Piero Rossi, Garante persone sottoposte a limitazione della libertà Regione Puglia,

Ludovico Abbaticchio, Garante minori Regione Puglia,

Antonio Giampietro, Garante diritti delle persone con disabilità Regione Puglia,

Grazia Dibari, Consigliera con delega alla Cultura Regione Puglia,

Lella Ruccia, Consigliera di parità Regione Puglia,

Carmelo Rollo, Presidente LegaCoop Puglia,

Giusi Toto, Docente Università di Foggia,

Michele Montemurro, Docente Politecnico di Bari.

Modererà Gianni Svaldi, direttore RFM

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa