Papa Francesco: in Italia diverse organizzazioni sono fondate sulla vendetta
Jorge Mario Bergoglio ha ricevuto il premio Legalitria 2019 dal presidente della cooperativa Radici Future, Leonardo Palmisano
11 May 2019

E’ stato consegnato giovedì 9 maggio a Papa Francesco il Premio Legalitria 2019. La consegna è avvenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico in Vaticano, al termine dell’incontro di preghiera con il popolo Rom e Sinti. A consegnarglielo, Leonardo Palmisano, presidente della cooperativa Radici Future organizzatrice del Festival in collaborazione con l’Associazione LegalItria, accompagnato dal direttore generale della Fondazione Migrantes don Giovanni De Robertis.

<<E’ stato estremamente emozionante – ha detto Palmisano – soprattutto quando ha fatto cenno all’esistenza in Italia di diverse organizzazioni fondate sulla vendetta. Ed era evidente che si riferisse alle organizzazioni politiche. Ed è stato emozionante anche quando ha sostanzialmente elogiato i Rom come pezzo importante dell’umanità. E’ stato in quel momento che ho notato gli sguardi tra i diversi Rom provenienti da tutte le comunità d’Italia; sguardi di grande fratellanza e al contempo di grande paura perché ho avuto l’impressione che siamo davvero di fronte a qualcosa che può essere il preludio di un attacco. I Rom continuano a non avere una Nazione, e neanche la vogliono, e questo li rende estremamente più fragili. Quando gli ho consegnato il Premio – ha continuato il presidente di Radici Future - gli ho spiegato che era un premio antimafia e che glielo abbiamo consegnato per le splendide parole che ha detto a Palermo contro le mafie e per le parole che ha speso e continua a spendere a favore del lavoro. Ha compreso e ha ringraziato regalandomi un grande sorriso. Papa Francesco è una persona che emana un carisma popolare. Ha un’aura intorno che è quella di una grande leader politico mondiale. Ascoltarlo e incontrarlo è stato un privilegio e quando volge lo sguardo sugli altri, è come se usasse quegli occhi per ascoltare e assorbire quanto stai dicendo>>.

LegalItria, il primo festival nazionale in Puglia sulla legalità, mette al centro la legalità e il giornalismo d’inchiesta attraverso presentazioni di libri, tavole rotonde, proiezione di film e spettacoli teatrali. Quest’anno si è svolto dal 30 aprile al 5 maggio scorsi nei Comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo e Martina Franca, con un appuntamento a Noci, il Comune che ha espresso il desiderio di entrare a far parte della rete di LegalItria.

Galleria fotografica
Commenti