LECCE - I farmaci equivalenti (o farmaci generici) sono identici agli altri farmaci per qualità, sicurezza ed efficacia. L'unica differenza è che costano meno. "Su questi temi - scrive l'ufficio stampa dell'Asl di Lecce - CittadinanzAttiva-TDM ha promosso la campagna di comunicazione “lo Equivalgo”, giunta alla sua terza edizione e messa a disposizione di alcune Amministrazioni Regionali del Sud Italia, affinché costruiscano strategie d’intervento, comunicazione e sensibilizzazione. La Puglia, attraverso l’AReSS e le Aziende Sanitarie Locali, ha aderito all'iniziativa, già presentata a livello regionale ed ora giunta alla tappa nella ASL Lecce".
I volontari di CittadinanzAttiva-TDM il prossimo 25 marzo 2019 provvederanno a distribuire informazioni e materiale della Campagna in tutti gli ospedali della provincia. Gli eventi saranno curati dall'Assemblea Territoriale di Lecce (per gli Ospedali di Lecce, Copertino, Gallipoli, Scorrano e Galatina), coordinata da Angelo Oliva, e dall’Assemblea Territoriale di Casarano (per il “Ferrari” di Casarano), coordinata da Ilaria De Rocco.
"Il farmaco equivalente - prosegue il comunicato -, è bene ricordarlo, è un medicinale che ha le stesse caratteristiche farmacologiche e terapeutiche del farmaco di marca già presente sul mercato e non più protetto da brevetto. E’ efficace e funziona come quello di marca, perché ha: lo stesso principio attivo, la sostanza responsabile del suo effetto terapeutico; la stessa quantità di principio attivo; lo stesso numero di unità posologiche (per esempio, stesso numero di pillole); la stessa forma farmaceutica (per esempio, compresse o soluzioni iniettabili); la stessa via di somministrazione".