3
Disposta su tre piani di un importante edificio del 1600, è divisa per settori, ciascuno con il proprio responsabile
Libreria Palazzo Roberti, l’elegante labirinto della cultura
Nicole Cascione | 22 February 2017

Situata in un edificio del 1600 a Bassano del Grappa è tra le 10 librerie più belle d’Italia. “Il libro più venduto di sempre è Il Piccolo Principe”.

Libreria Palazzo Roberti, a Bassano del Grappa, è tra le 10 librerie più belle d’Italia. Disposta su tre piani di un importante edificio del 1600, è divisa per settori, ciascuno con il proprio responsabile e un ottimo assortimento. Il modo migliore per girarla, come afferma Lorenza Manfrotto, una delle titolari, è quello di perdersi fra le sue stanze, sbirciare tra le novità e poi lasciarsi condurre e ritrovare la strada con i consigli del personale.

Lorenza la Libreria Palazzo Roberti è fra le 10 più belle d’Italia. Cosa la rende diversa dalle altre?

Il palazzo ma soprattutto l’anima. Palazzo Roberti è un importante edificio del 1600 abbellito da affreschi e giardino interno. Quando abbiamo progettato la libreria, abbiamo voluto rispettare ed esaltare le bellezze architettoniche, non abbiamo voluto oscurare nessuna finestra, a discapito di qualche scaffale in più, perché da qualunque parte si potesse godere della vista sul giardino, sull’androne o sulla strada. Abbiamo scelto mobili in noce, l’abbiamo illuminata con splendide lampade. Ma ciò che la rende diversa dalle altre è la sua anima: fatta di coloro che ci lavorano e di coloro che la frequentano, una grande famiglia; fatta degli eventi che la muovono. Vi si respirano cordialità, fiducia, fermento, cultura, entusiasmo. Il nostro salone è uno spazio meraviglioso, ma se ammiriamo i suoi affreschi ascoltando un autore o un concerto di musica classica, la percezione della bellezza è maggiorata dall’emozione, perché è una bellezza viva.

chilesotti

Che tipo di clientela frequenta la sua libreria?

Meravigliosamente variegata. Bambini, ragazzi, professionisti, casalinghe, pensionati, coppie, famiglie, intellettuali o semplici appassionati di hobbies. Clienti fedelissimi, occasionali o turisti. C’è un mondo che gira nella nostra libreria.

Qual è l’autore più letto?

Il libro più venduto di sempre è Il Piccolo Principe. Gli autori più letti in questi ultimi anni sono due fenomeni come Elena Ferrante, con l’appassionante serie dell’Amica Geniale, e Gregory Daniel Roberts che con Shantaram e L’Ombra della Montagna, costantemente continua a vendere. Poi ci sono Andrea Camilleri e Jojo Moyes hanno i loro fedelissimi, numerosissimi lettori.

Nella sua libreria c’è un settore dedicato ai bambini. Quanto è importante avvicinare questi ultimi alla lettura e come riuscite a farlo?

È talmente importante seminare e coltivare nei bambini il piacere alla lettura. Pensi quanti messaggi preziosi possono arrivare dai libri, quanto conforto, comprensione, immedesimazione, strumenti indispensabili per comprendere e affrontare la vita. Il reparto per ragazzi nella nostra libreria è il più importante insieme a quello della narrativa. E con la sua condottiera, la bravissima Enrica, è senza dubbio il più vivace, animato da eventi, letture, classi in visita, mostre del libro nelle scuole, collaborazioni con le biblioteche.

Progetti futuri?

Uscire dalla libreria, con varie iniziative. La più importante: abbiamo inaugurato lo scorso giugno una rassegna letteraria negli spazi più belli della città, un progetto impegnativo, il cui grande successo ci ha dato moltissima soddisfazione; stiamo lavorando all’edizione 2017. E poi, nel 2018, ci sarà il nostro ventesimo compleanno e allora vogliamo festeggiare!

Galleria fotografica
Commenti