La Libreria Pino è una libreria online con sede a San Francisco. Scoprire quanto fosse difficile trovare testi in italiano in zona, ha spinto Joseph Carboni ad avviare questo nuovo progetto: un negozio online che gli permette di entrare in contatto con chiunque e di vendere libri in tutto il territorio statunitense oltre che in altre parti del mondo come il Canada, il Sud America, l’Australia e la stessa Italia. A breve la Libreria Pino, insieme all’ Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, organizzerà la Fiera del Libro dal 12 al 21 Ottobre 2016. La prima festa del libro per i lettori di libri italiani, ma anche per gli amanti della musica e del cinema made in Italy.
Pino, da quanto tempo vivi a San Francisco?
Sono nato nella zona di San Francisco, il Bay Area. All’università ho frequentato un anno di study abroad a John Cabot University a Roma. Mi è piaciuto così tanto che sono rimasto a Roma per due anni e mi sono laureato da John Cabot. La mia famiglia proviene dall’Italia ed è stato un piacere studiare la lingua italiana, vivere a Roma e viaggiare in tutta Italia. Sono tornato negli Stati Uniti nel 1991 e mi sono trasferito a San Francisco per intraprendere il programma MBA dell’University of San Francisco.
Come e quando è nata l’idea di aprire la libreria italiana online negli States?
Quando è nato mio figlio volevo che imparasse la lingua italiana così come quella inglese. È andato a La Piccola Scuola Italiana di San Francisco (oggi si chiama International School). Ha frequentato anche Spazio Italiano, dove si gioca e si parla solo in lingua italiana.
L’idea di aprire una libreria italiana è nata dopo aver scoperto quanto sia difficile comprare i libri e la musica made in Italy negli Stati Uniti. Durante le vacanze a New York, Chicago e Boston sono andato nelle librerie più conosciute per scoprire libri in altre lingue. Ho scoperto che le librerie italiane erano chiuse o vendevano pochi libri e nel resto delle librerie, la selezione di libri italiani era molto scarsa. Così, quando siamo andati a trovare degli amici in Italia, ho acquistato diversi libri e li ho portati a casa, così come facevano anche tutti i miei amici di San Francisco: si portavano i libri dall’Italia. Quindi mi sono chiesto: “Perché non aprire una libreria italiana a San Francisco?”
Un progetto che hai subito avviato, solo che online. Perché questa scelta?
L’affitto dei negozi a San Francisco è molto alto. E’ quasi impossibile aprire un negozio di questi tempi. Con un’attività online possiamo entrare in contatto con la gente in tutti gli Stati Uniti. I nostri clienti sono non solo di San Francisco, ma anche di New York, Miami e di tutti gli altri Stati. Abbiamo venduto libri a clienti del Canada, Sud America, Australia e anche dell’Italia stessa.
Quali sono gli autori più letti?
L’autrice più letta è Elena Ferrante. Tra gli altri autori più conosciuti ci sono Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Fabio Volo, gli stessi che vengono seguiti anche in Italia.
In quale ottica viene considerata la cultura italiana dagli americani?
Gli americani sono innamorati della cultura italiana, della bellezza della lingua, della passione del cibo e della vita italiana. In America lavoriamo sempre e andiamo sempre di fretta. Abbiamo poche ferie e siamo un po’ invidiosi delle lunghe ferie degli italiani. Insomma, vogliamo vivere la dolce vita.
Per quale motivo, in base alla tua esperienza, gli americani si avvicinano alla letteratura italiana?
I lettori americani desiderano apprendere la lingua italiana. Comprano gli Easy Readers, i libri facili da imparare, a volte con cd audio. Ci sono anche coloro che leggono i libri insieme ad un insegnante. Gli studenti, invece, leggono un po’ di tutto, dagli autori classici come Pirandello, a quelli più nuovi come Fabio Genovesi.
Qual è il libro più venduto?
I libri italiani più venduti sono i quattro libri de “L’amica geniale” di Elena Ferrante e “Un’avventura straordinaria” de Il Volo.
Quello meno venduto?
Vendiamo un po’ di tutto. Dai libri più nuovi ai classici. I libri meno venduti sono quelli più vecchi o i libri accademici. Ce n’è uno in particolare, “La smorfia napoletana” dell’anno 2000 che pensavo di non vendere mai perché un po’ vecchio. Ma l’ho venduto!
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Stiamo organizzando la prima Fiera del Libro a San Francisco. Libreria Pino, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, organizzerà la Fiera del Libro dal 12 al 21 Ottobre 2016. Sarà la nostra prima festa del libro per i lettori di libri italiani, ma anche per gli amanti della musica e del cinema italiani. Penso che sarà una buona opportunità per far conoscere e toccare i libri; ma anche per incontrare e chiacchiere con i nostri clienti e gli italiani residenti a San Francisco. Speriamo anche di fare qualche presentazione con alcuni autori. Proprio in questo periodo stiamo entrando in contatto con alcune case editrici italiane, come Mondadori, Rizzoli, e Edizioni E/O.
San Francisco, CA, USA