Salviamo i libri abbandonati
Ersilia Cacace | 12 September 2016

“Pagine Viaggianti” è una bellissima iniziativa tutta gratuita, realizzata dell’Associazione Culturale no-profit Libra 2.0, ideata dalla giornalista e scrittrice Monica Maggi; il suo fine è recuperare libri destinati al macero o alla raccolta differenziata, oppure donati per traslochi o per case troppo piene.

PAGINE VIAGGIANTI è un progetto già realizzato in due date all’interno di due stazioni Metro di Roma: il 23 aprile 2013 e 23 aprile 2014, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, e in una terza data (23 aprile 2015) in un punto di grande passaggio (piazza Grazioli). Ha avuto, in tutte le tre date, il sostegno e il patrocinio del Comitato Scientifico dell’Unesco, dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e delle Biblioteche di Roma.

monica-maggi-scrittriceIl progetto consiste nel “salvataggio” del libro destinato al macero o “abbandonato” per traslochi o biblioteche in esubero, e successivamente nella distribuzione gratuita in luoghi di Roma e Provincia ad alta affluenza.

Dopo le prime tre edizioni pubbliche ed estemporanee, PAGINE VIAGGIANTI sta organizzando una diffusione capillare nella città di Roma e Provincia. Ogni esercizio commerciale su strada che aderisce può inserire un cesto di libri raccolti e messi in viaggio. Tutte le adesioni e le info sono inserite e segnalate qui https://lepagineviaggianti.wordpress.com/

PAGINE VIAGGIANTI (sia nella sua fase preliminare che durante l’evento stesso) accoglie e riceve in regalo libri da privati che, in questo modo, evitano di destinarli allo smaltimento dei rifiuti. PAGINE VIAGGIANTI con la collaborazione di case editrici, mette in circolo testi destinati al magazzino del non venduto. Recuperando questi libri si realizza così una sorta di “ADOZIONE” di titoli letterari, salvandoli dal macero. PAGINE VIAGGIANTI è un progetto che favorisce, con il regalo di un libro, un target che per questioni economiche o di tempo non può accedere al suo acquisto. Riassumendo, gli obiettivi di PAGINE VIAGGIANTI sono: diffusione culturale- promozione della lettura- recupero e riciclo dell’editoria destinata al macero

libradue-2

 

Monica Maggi, puoi anticiparci altre iniziative di Pagine Viaggianti?

Un’altra iniziativa vedrà PAGINE VIAGGIANTI negli Ospedali. E’ stato già firmato un accordo Libra-Azienda Ospedaliera San Giovanni di Roma che permetterà la realizzazione di una biblioteca di donazione, scambio e lettura di libri presso la sala d’attesa del Centro Prelievi. Il permesso della Direzione Sanitaria c’è, l’ok pure, aspettiamo solo la collocazione delle due librerie (acquistate con parte della donazione) nella sala d’attesa.

Per chi volesse visitare il sito dell’Associazione Culturale Libra 2.0: http://www.libraduepuntozero.it/ Augurandoci che tale iniziativa venga estesa sull’ intero territorio nazionale per info, dettagli e per creazione altri punti di PAGINE VIAGGIANTI:

366-4008466    347-7618417

centro.culturale.libra@gmail.com

maggi.monica@gmail.com

Tag: Roma
Galleria fotografica
Commenti