2
Roberto La Marca è nella direzione di Legacoop Liguria
Balla coi Cinghiali, il festival rock dei giovani e dei cooperatori
A Vinadio (Cuneo) il 24 agosto
Roberto La Marca | 12 August 2019

Come parlare di Cooperative al giovane pubblico del Festival Rock Balla coi Cinghiali a Vinadio (CN) addirittura il 24 agosto? Attraverso il Bando Legacoop Coopstartup per le Cooperative di Comunità. L'invito è arrivato e chi lo ha propiziato ha fatto in modo che il tema fosse, guarda caso, proprio le Cooperative di Comunità. Saremo a Vinadio in Alta Valle Stura, oltre i 1.300 m, dentro un'Area veramente Interna... verso il Colle della Maddalena, quasi al confine con la Francia, quindi esporremo anche il Progetto Transfrontaliero Me.Co. che ci vede protagonisti con Capofila addirittura l'Università di Genova. Dopo averne discusso per anni ed essere stati più o meno ovunque a presentare il Progetto davanti alle persone più disparate - riuscendo comunque sempre a coinvolgere tanta gente con alterni risultati - attraverso il Bando in scadenza riusciremo a fare anche questo.

Non da soli ma con altri relatori sempre concentrati su temi legati al Territorio, alla sostenibilità, alla cultura, alla Montagna. Subito dopo di noi ci sarà anche un altro importante cooperatore Italiano, Leonardo Palmisano con il suo ultimo libro, Ascia Nera.

Chi sarà lì per interloquire con noi avrà davanti a sé anche Giulia Jannelli, presidente di una Cooperativa di Comunità di Montagna, Germinale di Demonte, a Kilometri non Zero ma Dieci, e potrà avere tutte le informazioni necessarie per iscriversi gratuitamente ancora per una settimana e concorrere. Parleremo anche della sostenibilità che stiamo cercando di migliorare propagandando il Bando con l'uso di soli mezzi pubblici, come nel caso dell'ultima presentazione nelle stazioni di Campo Ligure, Rossiglione e Acquasanta della linea ferroviaria ottocentesca Genova-Acqui Terme, con l'utilizzo di sei treni e due autobus. Kilometri Zero in macchina.

Presentato a Palermo, alla Serra, ad Albenga, Pontinvrea, Genova, Rossiglione, Campo Ligure, Acquasanta e Santa Margherita Ligure senza usare la macchina, ad un Festival Rock tra le montagne di Vinadio non eravamo ancora arrivati.

Galleria fotografica
Commenti